NOTIZIE > religione

OGGI E' IL GIORNO DI "CON IL CUORE" CARLO CONTI, UNA SERATA CHE SI FA CON IL CUORE GAMBETTI, DIFFERENZE CHE SI INCONTRANO

Si è tenuta ieri presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, la presentazione dell'evento

di Redazione online
Credit Foto - Mauro Berti



Si è tenuta questo pomeriggio (lunedì 18 giugno)  presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, la presentazione dell'evento "Con il cuore". Sono intervenuti tra gli altri: il conduttore, Carlo Conti, il Custode del Sacro Convento di Assisi. padre Mauro Gambetti, e i cantanti Al Bano e Ron. Con loro anche Angelo Mellone.


"Differenze è il tema che abbiamo scelto quest'anno per accompagnarci. Sarà declinato sotto vari punti di vista. Abbiamo cominciato con l'Europa, pensando alla sua storia e al suo cammino verso, speriamo, una unità plurale e in vista di una accoglienza delle persone che differenti da noi ci raggiungono attraverso i barconi che non sempre accogliamo. Differenze è il tema che abbiamo cercato ancora di integrare attraverso la storia del francescanesimo. Questo tema verrà anche sviluppato nell'ambito dell'economia, dell'ambiente ecc.".  Queste le parole del custode del Sacro convento di Assisi, padre mauro Gambetti. 



Ci saranno anche Al Bano e Orietta Berti alla serata benefica “Con il Cuore nel nome di Francesco” che si terrà martedì 19 giugno alle 20.35 nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi. L’evento, condotto da Carlo Conti, sarà trasmesso in diretta su Rai1 e vedrà la partecipazione di: 
Bianca Atzei, Edoardo Bennato, Red Canzian, Marco Carta, Coro dell’Antoniano, Nino Frassica, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Noemi e Ron.

 


Non solo musica, ma anche testimonianze come quella di don Marco Pozza, parroco del carcere “Due Palazzi” di Padova e di don Davide Banzato, sacerdote della comunità “Nuovi Orizzonti”, che si occupa di aiutare chi è in gravi difficoltà e dei ragazzi di strada. Sarà possibile sostenere la campagna di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi, per poveri e dimenticati dal mondo, con SMS e chiamate da rete fissa al 45515 fino al 5 luglio. 

 

“Il gesto che abbiamo scelto per questa campagna di solidarietà, è San Francesco denudato davanti al padre: denudarsi dell'indifferenza e rivestirsi di attenzione verso l’altro” ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

 

L’iniziativa benefica è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo. Alla sua realizzazione hanno contribuito UniCredit Subito Casa, Poste Italiane, Auxilium e Diva International (Fria). La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio morale della Regione Umbria, della Provincia di Perugia edel Comune di Assisi.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

WEB -  www.conilcuore.info

Facebook: “Con il Cuore, nel nome di Francesco 

 



 


 

COME DONARE

WEB -  www.conilcuore.info

SMS E CHIAMATE DA RETE FISSA – 45515 dal 5 giugno al 5 luglio - Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.


Roberto Pacilio mail: salastampa@sanfrancesco.org

Tel: 339/5449531 – 075/8190133

CON IL CUORE, IL FOULARD DELLA SOLIDARIETA’ DI CLAUDIO CUTULI

 

 

I frati del Sacro Convento di Assisi e Claudio Cutuli per il settimo anno insieme a favore della solidarietà “Con il Cuore, nel nome di Francesco”. Il Maestro tintore ha realizzato, per l’occasione, un foulard che riproduce la “Rinuncia ai beni”, affresco della Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi raffigurante il Santo che si spoglia dei propri averi davanti al padre.

 

 

Il manufatto, in linea col rispetto per l'ambiente, è stato realizzato con un filato di bambù proveniente dalle coltivazioni del Madagascar, luogo in cui le missioni francescane aiuteranno le popolazioni locali ristrutturando un centro polivalente. La pianta di bambù – ha dichiarato Claudio Cutuliè flessibile e robusta, metafora perfetta della vita. Riuscire a pensare fuori dagli schemi e allo stesso tempo non abbattersi per gli ostacoli incontrati sul cammino. Con questo spirito è più che mai attuale il messaggio francescano: finchè abbiamo tempo operiamo il bene”.



Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
CARLO CONTI, UNA SERATA CHE SI FA CON IL CUORE
GAMBETTI, DIFFERENZE CHE SI INCONTRANO" />
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits